mercoledì 11 febbraio 2009

La Partita...

Il Meusa Real espugna il Katanga e con la prima vittoria del torneo si candida ad essere la matricola terribile del Campionato Clausura F.I.C.A.
Per la squadra di capitan Tantillo una prestazione di carattere, che ha messo in evidenza una discreta organizzazione di gioco ed una serie di buone individualità. Ma come spesso accade nel calcio, è stato il gruppo a fare la differenza.
L'avvio infatti non era stato dei migliori. Dopo appena 15' il risultato era un secco 3-0 per la Peroni. Timore reverenziale nei confronti di un team rodato e qualche errore di troppo le cause della falsa partenza.
Ma il Meusa ha saputo mantenere la calma e con un gioco corale è riuscito a ribaltare la situazione.
Una stoccata di Ivan da fuori ingannava il portiere ospitante: aveva così inizio la riscossa.
Il Meusa ha spinto sull'acceleratore, convinto di poter recuperare le sorti dell'incontro. Dapprima il pareggio, poi, ancora dalla destra, arrivava la botta di Andrea: 3-4.
Da lì in avanti gli uomini di Tantillo acquistavano consapevolezza e tranquillità e la partita, sempre combattuta, entrava in binari ben demarcati.
Il Meusa, grazie anche ad una difesa arcigna, all'ottima regia di Davide ed alle prodezze di Sergio tra i pali, riusciva ad arrivare fino al risultato di 4-9.
Nell'ultimo quarto d'ora qualche momento di stand by, ma a pochi minuti dal triplice fischio una conclusione dalla distanza di Paolo metteva la parola fine alle speranze della Peroni.
Risultato finale: 7-10.
Da segnalare la grande sportività in campo, nonostante qualche intervento ai limiti del consentito, sfociata con una sorta di terzo tempo nel quale i componenti delle due squadre si sono calorosamente salutati dandosi appuntamento alla prossima “battaglia”.

PAGELLE
Sergio: 7
Preciso nelle uscite, sicuro tra i pali, ha dato tranquillità a tutto il reparto difensivo. Saracinesca.
Giuseppe: 7
Ha giocato in una posizione per lui anomala, dettando i ritmi delle ripartenze e non disdegnado qualche sortita nella metà campo avversaria. Esperienza.
Paolo: 7,5 (3 goals)
Insuperabile in difesa. Ha il merito di aver bloccato sul nascere molte iniziative avversarie. E poi i tre gol dalla distanza, fondamentali per la vittoria finale. Determinante.
Ivan: 6 (1 goal)
Anche lui gioca in una posizione non sua. Trova qualche difficoltà nell'uno contro uno, perdendo qualche contrasto di troppo. Ma siamo solo all'esordio, avrà tempo per mostrare tutte le sue doti. In embrione.
Andrea: 6,5 (1 goal)
Presidia con attenzione la fascia destra, percorrendo chilometri e chilometri pur di aiutare il reparto difensivo. Ha il grande merito di segnare il gol del sorpasso. Pendolino.
Francesco: 6,5
Svolge lo stesso grande lavoro di Andrea, ma sulla fascia opposta. Buono il suo apporto al gioco di rimessa. Rischia di segnare un gol che sarebbe finito nelle sigle di 90°. Corsaro.
Davide: 7,5 (3 goals)
Tesse le fila del gioco a centrocampo permettendo le ripartenze della squadra. Riesce più d'una volta a sfondare centralmente trovando la via della rete. Importanti anche i suoi assist. Messia.
Fabrizio: 6,5 (2 goals)
Soffre un po' di solitudine in avanti. Nonostante questo riesce a mettere più d'una volta in apprensione la difesa avversaria. Si procura un rigore, segna due reti e ne sfiora almeno un altro paio. Combattente.

Fabrizio

6 commenti:

  1. ehm.. commento bellissimo, ma il primo goal della riscossa l'ha fatto ivan :D Avro' fatto cose clamorose tra lisci e resto, ma un piccolo merito datemelo.. Da oggi la mia pagella diventa : il polemico ahaha :)

    RispondiElimina
  2. ...:-)...ok...ma tu nn avevi fatto il secondo?...

    RispondiElimina
  3. Confermo il primo goal da parte del 'Polemico'
    P.S. mi sa che abbiamo trovato il suo nome di battaglia ;)

    Grande Ziliani sempre e comunque!

    RispondiElimina
  4. ...scusate l'errore...farò retti"fica"re...:-)...

    RispondiElimina
  5. ...io direi che "Ficadores" è il nome più carino da dare alla squadra...ke dite?...

    RispondiElimina
  6. "ficadores" è stato usato nel post precedente.. che ne dite?
    Rettifica pro-Polemico effettuata.

    RispondiElimina